lunedì 10 settembre 2012

Caprese al Limone e Cioccolato Bianco


E' una torta a base di mandorle, limone, cioccolato bianco e olio extra vergine d'oliva. La ricetta è del famoso pasticciere Salvatore De Riso dal libro Dolci del Sole.

Ingredienti:
100 gr. di olio extra vergine d'oliva
120 gr. di zucchero a velo
200 gr. di mandorle dolci pelate
180 gr. di cioccolato bianco
30 gr. di scorzette di limone candite (io non le ho messe)
Mezzo baccello di vaniglia
1 limone non trattato
250 gr. di uova intere (5)
60 gr. di zucchero
50 gr. di fecola di patate
5 gr. di lievito in polvere per dolci

Frullare le mandorle con lo zucchero a velo e i semini di vaniglia. A parte, grattugiare il cioccolato bianco. In una capiente terrina, con le fruste elettriche, montare le uova con lo zucchero fino a triplicarne il volume. A parte incorporare alla miscela di mandorle e zucchero a velo il cioccolato bianco grattugiato, le scorzette di limone candite finemente tritate, la scorza grattugiata del limone (solo la parte gialla) e la fecola di patate setacciata con il lievito. Miscelare tutti gli ingredienti, aggiungere l'olio extra vergine d'oliva e infine le uova montate. Emulsionare bene il tutto con una spatola senza preoccuparsi se le uova tendono a smontarsi. Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata con fecola di patate di 22 cm. di diametro (io ne ho usata una di 24 cm.). Infornare in forno preriscaldato a una temperatura di 200° per i primi 5 minuti e poi lasciare cuocere per altri 45 minuti a 160°. Dopo la cottura lasciare raffreddare il dolce nella tortiera e sformarlo quando sarà tiepido. Lasciarlo riposare qualche ora e spolverizzarlo con zucchero a velo (io per la decorazione ho usato la gratella per dolci). 

Nessun commento:

Posta un commento