lunedì 4 agosto 2014

Gelo di Limone alla Siciliana


Nei giorni scorsi mi hanno regalato dei bei limoni freschi non trattati, così alcuni li ho utilizzati per preparare questo gelo di limone, che non avevo mai assaggiato prima, io l'ho servito dopo un pranzo a base di pesce. La ricetta l'ho presa dal sito "Donna Moderna". 

Ingredienti per 8 persone:
(dipende dalla grandezza degli stampini)
    200 gr. di zucchero
    1 lt. di acqua minerale naturale
    3 grossi limoni non trattati
    80 gr. di frumina (amido di frumento)
    olio di mandorle dolci  (facoltativo)

Lavare molto bene i limoni sotto l'acqua fredda corrente e asciugarli. Grattugiare la scorza superficiale dei limoni direttamente in una ciotola, facendo molta attenzione a non grattugiare anche la sottostante parte bianca amarognola e tenere da parte i limoni. Versare sulla scorza grattugiata 1 lt. di acqua minerale naturale, chiudere la ciotola con pellicola e lasciare riposare per almeno 12 ore. Spremere il succo dei limoni tenuti da parte e filtrarlo attraverso un colino a maglie fitte in un bicchiere. Filtrare anche l'acqua con le scorze di limone preparata direttamente in un pentolino. Aggiungere lo zucchero e la frumina setacciata e mescolare con la frusta per evitare la formazione di grumi. Portare lentamente a ebollizione, mescolando con un cucchiaio di legno. Al primo bollore, versare nel pentolino il succo di limone preparato e proseguire la cottura per altri 4-5 minuti, in modo da ottenere un composto dalla consistenza cremosa. Ungere a piacere gli stampini con olio di mandorle, in modo da poterli sformare con facilità. Versare il gelo negli stampini e lasciarli raffreddare a temperatura ambiente. Chiudere gli stampini con pellicola e disporli in frigo per almeno 6 ore (io avendoli preparati di sera, li ho fatti raffreddare a temperatura ambiente e poi li ho lasciati tutta la notte in frigo). Se non si ungono gli stampini, immergere il fondo in una ciotola d'acqua calda e sformare il gelo di limone nei piatti (io ho usato la punta della lama di un coltello per staccarli dagli stampini). Decorare a piacere, con scorze di limone candite o con foglie di menta (io li ho decorati con delle scorzette di limone fresco, solo la parte gialla). A piacere servire il gelo con una salsina di frutti di bosco.

2 commenti:

  1. Anch'io non ho mai assaggiato questo gelo di limone, visto che ho i limoni del mio albero penso proprio che lo proverò. Laura

    RispondiElimina
  2. Laura visto che hai i limoni freschi approfittane per provarlo, a me è piaciuto molto.

    RispondiElimina