lunedì 28 novembre 2016

Torta Girandola Speck e Parmigiano

 
Quando leggo una ricetta e vedo anche la foto che mi piace la devo subito provare, come questa torta girandola con speck e parmigiano che ho visto sul sito Il Cucchiaio D'Argento. La torta girandola è bella da vedere ed è anche buona, si prepara con 2 fogli di pasta sfoglia e può essere farcita con golosi ripieni dolci o salati. Il risultato è una sfoglia già divisa in pezzi pronti per essere gustati, ottima da servire come antipasto o con l'aperitivo.

Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
Speck a fettine
Parmigiano grattugiato
1 uovo
Latte q.b.
Semi di finocchio

Srotolare la pasta sfoglia con la carta forno e stendere su uno dei due dischi le fettine di speck (io ho messo 8 fettine, dipende dalla grandezza) e distribuire sopra il parmigiano grattugiato.
Ricoprire con il secondo foglio di pasta sfoglia e premerlo leggermente su tutta la superficie per far uscire l'aria, schiacciare bene lungo il bordo sigillando i due fogli. Appoggiare un bicchiere al centro del disco e praticare dei tagli con una rotella liscia o con un coltello molto affilato in modo da dividere il disco in 4 parti uguali. Dividere poi ciascun quarto in due parti e infine ogni ottavo in tre parti. Al termine otterrete 24 piccoli spicchi. 
 
Ora togliere il bicchiere e attorcigliare delicatamente ogni spicchio su se stesso, accompagnandolo nel movimento perché non si rompa. Fare 4-5 giri (dipende dalla lunghezza degli spicchi) e terminare chiudendo la pasta su se stessa per sigillare le estremità. In una ciotolina sbattere il tuorlo con il latte e spennellare delicatamente la superficie. Non esagerare e non far colare il tuorlo eccessivamente altrimenti la pasta rimarrà umida. Distribuire sulla superficie i semi di finocchio. 
 
Riscaldare il forno a 200°, nel frattempo porre la sfoglia in frigo per farla assestare. Cuocere per 20 minuti circa, controllando che la superficie non si colori troppo.

Note:
- Nella ricetta non era specificato di mettere la pasta sfoglia sulla teglia prima o dopo averla tagliata a spicchi. Io per evitare di rovinare la teglia l'ho messa dopo, sollevandola con la stessa carta forno.
- Io ho steso la pasta sfoglia su 2 fogli di carta forno, perché tagliando gli spicchi la carta si rompe.
- Quando ho tolto la torta girandola dal forno alcuni spicchi si erano attaccati tra loro, io li ho separati delicatamente con un coltello. 

Nessun commento:

Posta un commento