lunedì 16 novembre 2015

Focaccia con Prosciutto Cotto e Formaggio

  
Sabato scorso volevo fare una focaccia da poter tagliare e farcire. In rete ho trovato tante ricette, ho scelto quella di Paneangeli perchè le ricette che ho provato finora sono sempre venute bene. Io l'ho farcita con prosciutto cotto ed emmental ma può essere servita anche da sola.

Ingredienti: 

Per l’impasto:
500 gr. farina bianca
1 bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio
10 gr. zucchero (2 cucchiaini)
1 cucchiaino colmo di sale
4 cucchiai di olio d’oliva
275-300 ml. di acqua tiepida

Per cospargere:
2 cucchiai d’olio
Sale grosso

Per farcire:
Io ho usato il prosciutto cotto e l'emmental

Setacciare la farina in una terrina larga e mescolarvi il Lievito di birra Mastro Fornaio. Al centro del mucchio praticare una buca e versarvi zucchero, sale e olio. Amalgamare il tutto con l’aiuto di una forchetta, aggiungendo un po’ alla volta l’acqua tiepida. Lavorare l’impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino al completo assorbimento del liquido. Rimettere l’impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido (io l'ho coperto con pellicola per alimenti, perché con il canovaccio umido non mi trovo bene) e porlo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato. Con un matterello stendere l’impasto ben lievitato in una sfoglia rettangolare, trasferirlo in una teglia di 30x40 cm. (la mia teglia era di 26x36 cm.) unta con 1 cucchiaio d’olio e bucherellarla con i rebbi di una forchetta. Mettere a lievitare nuovamente in luogo tiepido per 15-20 minuti (se si è usato il Lievito di birra Mastro Fornaio), quindi completare con due cucchiai d’olio e sale grosso a piacere. Cuocere per 15-20 minuti circa sul ripiano medio (alto per il forno a gas) del forno preriscaldato (elettrico e a gas: 200°-210°). Sfornarla e metterla su una gratella. Servire la focaccia da sola oppure farcita con salumi e formaggi a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento