lunedì 10 ottobre 2016

Frittelle di Zucca e Merluzzo

In casa mia non preparo spesso cibi fritti, preferisco cuocerli in forno perché risultano più leggeri. Queste frittelle di zucca e merluzzo ho voluto provarle perché sono fatte con due ingredienti che a me piacciono molto. Io con la metà degli ingredienti ho ottenuto 8 frittelle, al posto del merluzzo fresco ho usato i fiori di merluzzo surgelati che avevo in freezer. Non avendo la farina di riso ho usato la farina di grano tenero, come consiglia Sonia del sito CucinacoNoi da dove ho preso questa ricetta.
 
Ingredienti per 4 persone:
350 gr. di zucca pulita
300 gr. di merluzzo fresco (200 gr. sfilettato)
100 gr. di farina di riso
2 uova
2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di prezzemolo tritato
Sale e noce moscata q.b.
Un pezzetto di peperoncino (facoltativo)
Olio d’oliva per friggere

Tagliare a fette di circa 1 cm di spessore la zucca e cuocerla in acqua bollente e salata per circa 10-15 minuti, fino a quando diventa tenera. Nel frattempo filettare il merluzzo e tagliarlo a pezzi. Scolare la zucca, schiacciarla con una forchetta e lasciarla raffreddare. In una casseruola scaldare 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungere l’aglio schiacciato, a piacere un pezzetto di peperoncino e lasciarli rosolare. Aggiungere i filetti di merluzzo e cuocere a fiamma moderata per circa 5 minuti (io li ho fatti cuocere 15 minuti com' era scritto sulla confezione dei fiori di merluzzo). Salare e schiacciarli con una forchetta. Aggiungere alla zucca la polpa di merluzzo e mescolare. Unire al composto le uova, il prezzemolo, la farina di riso, salare, aggiungere una generosa grattugiata di noce moscata ed amalgamare bene il tutto. In una padella scaldare l’olio d’oliva, versarvi a cucchiaiate l’impasto, in modo da formare le frittelle e friggerle da ambo i lati fino a quando risultano ben dorate. Scolare le frittelle dall’olio e asciugarle su carta fritti o carta assorbente da cucina. Servire le frittelle calde con una guarnizione di insalatina di campo condita.

Note di Sonia:
- Il merluzzo può essere sostituito da altro tipo di pesce da spina, come cernia, sogliola, ecc.
- Le frittelle di zucca con merluzzo si possono gustare anche fredde.
- Al posto della farina di riso si può utilizzare anche farina di grano tenero.

Nessun commento:

Posta un commento