lunedì 6 giugno 2016

Cheesecake ai Frutti di Bosco

Questo dolce lo ha preparato mia sorella Anna in occasione di una cena a casa sua. Visto che mi è piaciuto e avendo fatto anche la foto, ho chiesto a mia sorella se potevo pubblicarlo. La ricetta l'ha presa dal sito Philadelphia, lei però ha fatto qualche modifica che io ho riportato nelle note.

Ingredienti: 
180 gr. di biscotti al cioccolato
100 gr. di burro
500 gr. di Philadelphia Classico in vaschetta
200 ml. di panna fresca da montare
120 gr. di zucchero a velo
10 gr. di colla di pesce
1 limone (facoltativo)
1 baccello di vaniglia
200 gr. di lamponi
1 cucchiaio di zucchero a velo
200 gr. di frutti di bosco misti

Preparare la base della cheesecake frullando i biscotti al cioccolato, aggiungendo il burro fuso e amalgamando per bene. Stendere il composto ottenuto sulla base di una tortiera a cerchio apribile del diametro di cm. 22, preventivamente imburrata e foderata con carta forno. Pressare bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio o con le mani e porre la base in freezer a rassodare. Preparare la crema sbattendo con un frullatore il Philadelphia assieme a 50 gr. di zucchero a velo e i semini del baccello di vaniglia fino ad ottenere un composto morbido e liscio. Nel frattempo mettere la colla di pesce ad ammorbidire, ammollandola in abbondante acqua ben fredda per almeno 10 minuti. Scaldare due cucchiai di panna e sciogliervi dentro la colla di pesce dopo averla scolata dall'acqua dell’ammollo, mescolare finché la preparazione sarà completamente fredda. Unire il composto di colla di pesce alla crema di Philadelphia e in ultimo montare la panna insieme ai restanti 70 gr. di zucchero a velo. Molto delicatamente unire la panna montata zuccherata alla crema fatta in precedenza con il Philadelphia e la colla di pesce. Versare la crema ottenuta sulla base di biscotti, livellarla per bene e mettere la cheesecake in frigorifero per almeno 4-6 ore (meglio se per tutta la notte). Preparare la salsa ai lamponi ponendoli in un pentolino a fuoco basso assieme allo zucchero fino a spappolarli, dopodiché a piacere aggiungere il succo di mezzo limone e passarli al setaccio per ottenere una salsa densa e liscia che si può conservare in frigorifero. Quando il dolce sarà ben compatto estrarlo dallo stampo e porlo su di un piatto da portata, guarnirlo con la salsa ai lamponi e i frutti di bosco. 

Note: 
- Al posto dei biscotti al cioccolato ha usato 250 gr. di biscotti Digestive.
- Al posto del baccello di vaniglia ha usato l'aroma di vaniglia. 
- Una tortiera a cerchio aprile di 24 cm. di diametro. 
- Per la salsa, al posto dei lamponi ha usato i frutti di bosco surgelati e 2 cucchiai colmi di zucchero a velo. 
- Per la decorazione ha usato i frutti di bosco surgelati.

Nota Bene:
Facendo una ricerca in rete sui frutti di bosco surgelati, ho letto degli articoli dove c'è scritto che non si possono consumare crudi ma si consiglia di bollirli (a 100° C.) per almeno 2 minuti, perché possono causare l'epatite A. Io non lo sapevo e ho ritenuto opportuno riportare questa notizia per informarvi di questo problema. Nemmeno mia sorella lo sapeva e quindi li ha usati per decorare questo dolce, comunque nel dubbio è preferibile usare i frutti di bosco freschi.

2 commenti:

  1. Questa torta e' uno spettacolo da vedere e credo sicuramente anche da gustare ,ho conosciuto tua sorella da poco e dire che e' dotata di ottime abilita' culinarie sarebbe poco .... vedo che anche tu non sei da meno ,anzi lei stessa mi ha detto che sei molto piu' brava di lei . ALLORA E' PROPRIO IL CASO DI DIRE "BUON SANGUE NON MENTE . COMPLIMENTI ! AD MAIORA !" BACI CARMELA AUTORINO !

    RispondiElimina
  2. Grazie Carmela per questo bellissimo commento e tanti auguri di Buon Natale! :-)

    RispondiElimina