domenica 26 febbraio 2017

Castagnole Soffici di Ricotta

Ieri dopo aver visto in rete il video delle castagnole soffici di ricotta di uccia3000, ho voluto provarle anch'io. Queste castagnole sono veloci e facili da preparare, con un impasto morbido a base di ricotta aromatizzato agli agrumi e liquore. 

Ingredienti:
250 gr. di farina 00
60 gr. di zucchero
2 uova
200 gr. di ricotta di mucca
20 ml. di rum (o strega, anice, limoncello)
Mezza bustina di lievito per dolci
Buccia grattugiata di 1 limone e di 1 arancia
1 pizzico di sale
Olio di semi di arachide
Zucchero al velo (o semolato)

In una ciotola capiente mettere la ricotta sgocciolata, schiacciarla e aggiungere lo zucchero, lavorare con una spatola fino a ridurla a crema. Aggiungere un pizzico di sale, il rum, le bucce grattugiate di limone e arancia e le uova, mischiare il tutto con la spatola fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Riempire una sac à poche monouso con l'impasto e tagliare la punta, premere facendo uscire circa 3 cm. di impasto tagliandolo con un coltello (in alternativa alla sac à poche usare 2 cucchiaini per prendere l'impasto, oppure fare delle palline con le mani leggermente infarinate), friggere le castagnole nell'olio caldo fino a quando saranno dorate. Adagiare le castagnole su carta assorbente, lasciarle raffreddare e spolverizzarle con zucchero al velo (per evitare che si assorba, spolverizzarle di zucchero al velo prima di servirle).

Nota:
- Per i miei gusti ci vorrebbe un pochino di zucchero in più nell'impasto, altrimenti al posto dello zucchero al velo, passare le castagnole ancora calde nello zucchero semolato così risultano più dolci.

Nessun commento:

Posta un commento