lunedì 19 agosto 2013

Parmigiana Bianca di Melanzane


La ricetta di questa parmigiana bianca di melanzane l'ho presa da un libro di cucina napoletana. Riporto la ricetta completa, io invece per provarla ho fatto una parmigiana più piccola riducendo gli ingredienti.

Ingredienti:
1,5 Kg. di melanzane
400 gr. di fiordilatte o provola
5 uova
100 gr. di parmigiano grattugiato
Basilico
Sale
Pepe
Olio per friggere

Lavare e sbucciare le melanzane, tagliarle a fette nel senso della lunghezza e metterle in uno scolapasta cosparse di sale, coprirle con un piatto e poggiarvi un peso sopra. Dopo 30 minuti, lavare le melanzane sotto l'acqua corrente e asciugarle, friggerle in olio bollente e sgocciolarle su carta assorbente. In una teglia versare un filo d'olio, sistemare le fette di melanzane in modo che formino uno strato compatto, distribuire le fettine di fiordilatte, aggiungere qualche foglia di basilico, una spolverata di parmigiano e qualche cucchiaio di uovo sbattuto con un pizzico di sale e pepe, proseguire con altri strati fino ad esaurimento degli ingredienti (io ho messo le fettine di melanzane nella teglia alternando gli strati in verticale e in orizzontale), terminare con il parmigiano grattugiato e le uova sbattute. Cuocere in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti circa (dipende dal forno), finché non si sia formata una crosta dorata.

2 commenti:

  1. Ciao sono arrivata per caso sul tuo blog e ho visto questa parmigiana bianca che non conoscevo, appena è possibile proverò a farla.
    Stefania

    RispondiElimina
  2. Stefania benvenuta, ti consiglio di provarla a me è piaciuta molto.

    RispondiElimina