lunedì 18 aprile 2016

Bignè Farciti con Mousse di Fragole

Nella mia dispensa avevo una busta di bignè vuoti da riempire, così li ho farciti con questa mousse di fragole e panna. La ricetta l'ho presa da un libro di dolci con la frutta. Io con queste dosi ho riempito 30 bignè e mi è anche avanzata un po' di farcia.

Ingredienti:
30 bignè già pronti
300 gr. di fragole
170 gr. di zucchero
200 gr. di panna
1 bustina di vanillina
6 gr. di colla di pesce (gelatina in fogli)

Per decorare:
Fragole
Zucchero a velo q.b.

Tagliare a metà i bignè e tenerli da parte. Lavare e asciugare le fragole, poi frullarle con lo zucchero fino a ridurle in purea. Passarle nel colino per eliminare i semini e trasferire la polpa in una ciotola. Ammollare la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti (seguire le indicazioni sulla confezione), poi strizzarla e farla sciogliere sul fuoco con 5-6 cucchiai di frullato di fragole senza farla bollire. Fuori dal fuoco aromatizzare con la vanillina. Incorporare la colla di pesce sciolta al frullato di fragole e porre in frigorifero per almeno un'ora. In una ciotola montare la panna, dopodiché incorporare a poco a poco con una spatola dal basso verso l'alto il frullato di fragole (se fosse necessario, mettere la mousse in frigo). Trasferire la mousse nella sac à poche munita di bocchetta a stella grande e farcire i bignè. Tagliare le fragole pulite a spicchi e decorare i bignè. Coprire i bignè con la parte superiore, spolverizzare con lo zucchero a velo e servire (io li ho messi in frigo fino al momento di servirli).

Nessun commento:

Posta un commento