lunedì 20 marzo 2017

Crostoni Margherita

Questi crostoni margherita simili alla pizza, li ho preparati per una cena improvvisata sabato scorso, la ricetta l'ho presa da un libro di cucina napoletana. Io però non avevo il pane raffermo e ho usato quello fresco, non avevo nemmeno il basilico e quindi non l'ho messo.

Ingredienti per 4 persone:
8 fette di pane raffermo (da 1 cm.)
4 pomodori pelati
550 gr. di fiordilatte (io ho usato quello di Agerola)
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
8 foglie di basilico (se reperibile)
Sale e pepe
20 gr. di burro per ungere la teglia

Ungere di burro una teglia rettangolare e disporre sul fondo, in un solo strato, le fette di pane. Dividere il fiordilatte in 8 fette. Sgocciolare per mezz'ora i pomodori pelati divisi a metà e privati dei semi. Su ogni fetta di pane mettere una fetta di fiordilatte, mezzo pelato e una foglia di basilico, salare, pepare e cospargere di parmigiano grattugiato. Infornare in forno caldissimo (metterlo al massimo) mettendo la teglia prima nella parte bassa del forno per alcuni minuti in modo da far tostare la parte inferiore delle fette, poi il più alto possibile per far colorire il fiordilatte. Se il forno sarà abbastanza caldo, ci vorranno in tutto non più di 10 minuti di cottura (comunque per la cottura regolarsi in base al proprio forno). Servire i crostoni margherita appena sfornati, nello stesso recipiente.

Nessun commento:

Posta un commento