lunedì 25 gennaio 2016

Nutellotti

I nutellotti sono dei biscotti molto buoni che si realizzano con 3 ingredienti, la nutella, l'uovo e la farina. In rete ho trovato la ricetta con due modi diversi per prepararli, il  primo è quello di farcire i biscotti con la nutella prima di infornarli (sul blog Giallozafferano e Gnam Gnam), il secondo invece è quello di farcire i biscotti con la nutella dopo la cottura, io ho scelto il secondo.

Ingredienti:
(io ho ottenuto 24 biscotti)
180 gr. di Nutella
150 gr. di farina tipo 00
1 uovo
 Nutella q.b. per farcire

Versare la Nutella in una terrina e mescolarla con l'uovo utilizzando una frusta a mano, fino ad ottenere un composto omogeneo, incorporare la farina setacciata. Lavorare il composto fino a quando si riesce ad impastare nella terrina, poi trasferirlo su un piano di lavoro e formare una palla (in alcune ricette c'era scritto di formare direttamente delle palline, in altre invece c'era scritto di mettere l'impasto in frigo avvolto nella pellicola per alimenti per 20-30 minuti circa. A me l'impasto è risultato appiccicoso e quindi l'ho messo in frigo). Dividere l'impasto in pezzetti, quindi formare delle palline della grandezza di una noce e posizionarle ben distanziate su una teglia rivestita di carta da forno. Praticare un foro al centro di ogni biscotto utilizzando il manico di un cucchiaio di legno, oppure con un dito facendo attenzione a non bucare il fondo. Infornare i biscotti in forno preriscaldato a 170° gradi per circa 10-15 minuti. Saranno ancora un po' morbidi al momento di sfornarli. Farli raffreddare e farcire il buco al centro dei biscotti con ciuffetti di Nutella utilizzando una sac à poche.

Nessun commento:

Posta un commento