lunedì 22 ottobre 2012

Fettuccine Ricce con Ragù alla Bolognese


Ho comprato delle nuove fettuccine ricce all'uovo e le ho condite con questo buonissimo ragù alla bolognese. La ricetta del ragù che riporto l'ho presa dall'enciclopedia della cucina italiana, io però ho apportato delle modifiche che ho scritto tra parentesi.

Ingredienti per 4 porzioni:
320 gr. di fettuccine ricce o tagliatelle all'uovo
80 gr. di pancetta arrotolata (io non l'ho messa)
80 gr. di polpa di maiale tritata (io non l'ho messa)
80 gr. di polpa di manzo tritata (io ne ho messa 250 gr.)
40 gr. di burro (io ho messo l'olio)
4 dl. di brodo di carne caldo
400 gr. di passata di pomodoro
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1 dl. di vino rosso
1 costa di sedano
1 cipolla
1 carota
Sale e pepe
50 gr. di parmigiano grattugiato

Io ho usato solo la polpa di manzo tritata, ma se si preferisce, utilizzare 125 gr. di polpa di manzo tritata e 125 gr. di polpa di maiale tritata.

Tritare insieme la pancetta, la carota, la cipolla e il sedano. Mettere in una casseruola il burro e il trito preparato e farlo appassire per circa 15 minuti senza farlo dorare (io ho aggiunto un poco d'acqua per non farlo bruciare). Aggiungere la carne tritata e farla rosolare, mescolando a fuoco vivo; unire la metà del vino, lasciarlo ridurre della metà e bagnare con un dl. di brodo caldo. Quando il liquido è tutto assorbito, unire il resto del vino e un dl. di brodo caldo in cui sia stato sciolto il concentrato di pomodoro. Far ridurre ancora il ragù, poi unire un dl. di brodo caldo, la passata di pomodoro e proseguire la cottura finché la salsa si sarà addensata. Salare se occorre e pepare, versare il brodo caldo rimasto, coprire e far cuocere a fuoco lento finché il ragù si sarà di nuovo addensato, mescolando di tanto in tanto. Lessare le fettuccine, scolarle al dente e condirle con il parmigiano. Versare quasi tutto il ragù nelle fettuccine e mescolarle, distribuire il ragù rimasto sulla superficie e servire.

2 commenti:

  1. Ciao, ho visto che la preparazione di questo ragù è un poco lunga, però sembra molto gustoso, proverò a farlo.
    Federica

    RispondiElimina
  2. Ciao Federica, provalo e fammi sapere, a me è piaciuto.

    RispondiElimina