venerdì 9 maggio 2014

Roselline di Mele


Sono delle semplici rose fatte con la pasta sfoglia e le mele, la ricetta l'ho presa dal sito "Donna Moderna", dove ci sono anche le foto con tutti i passaggi per prepararle.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia fresca già stesa
2 mele
3 cucchiai di zucchero di canna
1 noce di burro
1 pizzico di cannella
1 limone 

Pulire le mele, tagliarle a fette sottili e metterle in una ciotola. Irrorarle con il succo del limone e mescolarle. Trasferire le mele in una padella, aggiungere 2 cucchiai di zucchero, la cannella, il burro, poca acqua e cuocere per 5 minuti, facendo attenzione a non farle rompere. Tagliare in tondo la sfoglia a strisce regolari, creando degli anelli (foto 1). Dividere le mele in cinque parti uguali, mettere le fettine una di fianco all'altra, leggermente accavallate, sul bordo esterno di una striscia di pasta (foto 2). Ripiegare la sfoglia a libro  sulle mele (foto 3) e arrotolarla con delicatezza formando la rosellina (foto 4), chiudendo bene l'estremità. Mettere la rosellina ottenuta sulla placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata. Con lo stesso procedimento creare altre 4 roselline delle stesse dimensioni della prima. Spolverizzarle con lo zucchero rimasto e cuocere in forno già caldo a 200° per 15-20 minuti (per la cottura regolarsi con il proprio forno). Lasciarle intiepidire, trasferirle nei pirottini e servirle su un centrotavola oppure un vassoio.

Note:
In alcune ricette che ho visto in rete le estremità delle roselline vengono fissate con uno stecchino, perché in cottura si potrebbero aprire (le mie non si sono aperte), oppure provare a inumidire le estremità con un po' di acqua per farle aderire.
- Se avanzano delle fettine di mele, metterle sul disco centrale della pasta sfoglia, chiuderlo a mezzaluna e cuocerlo in forno insieme alle roselline, come ho fatto io.
- Qualcuno spolverizza le roselline con lo zucchero a velo prima di servirle, ma è facoltativo.

2 commenti:

  1. Che carine queste Roselline di mele, le farò domani per la festa della mamma. Grazie! :-)

    RispondiElimina