lunedì 8 febbraio 2016

Castagnole al Forno

Dopo aver fatto le castagnole classiche fritte e quelle alla banana, ho voluto provare la variante al forno, la ricetta l'ho presa dal sito Galbani. Le castagnole risultano morbide, dopo la cottura vengono bagnate nel liquore e poi ricoperte di zucchero.

Ingredienti:
300 gr. di farina
140 gr. di zucchero
100 gr. di burro freddo
2 uova
50 ml. di latte
10 gr. di lievito per dolci
Scorza grattugiata di 1 limone piccolo
Un pizzico di sale

Per la finitura:
Acqua q.b.
Limoncello q.b.
Zucchero semolato q.b.

Mettere nel mixer il burro ridotto a pezzetti insieme al latte e allo zucchero, frullare il tutto per un paio di minuti. Poi unire le uova, il sale e la scorza di limone grattugiata. Quindi, lavorare il composto ancora per 2 o 3 minuti. In una ciotola capiente mescolare la farina con il lievito. Aggiungere l'impasto realizzato nel mixer, lavorare il tutto fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea (io ho aggiunto ancora un po' di farina perché l'impasto è risultato appiccicoso e non riuscivo a formare le palline). Ottenuta una pasta della consistenza desiderata, prelevare delle piccole porzioni. Formare delle palline grandi quanto una noce e disporle ben distanziate in una teglia rivestita di carta forno. Infornarle a 160° in forno statico per 15 minuti. Una volta cotte, sfornarle e cospargerle velocemente con la bagna al limoncello realizzata in precedenza mescolando acqua e liquore in parti uguali. Quindi, passarle subito in una terrina con lo zucchero semolato. Prima di servirle farle asciugare alcune ore.

Note:
- Io con la metà degli ingredienti ho ottenuto 25 castagnole.
- Nella ricetta originale c'era anche della glassa al limoncello per decorare le castagnole, che io non ho messo per evitare di aggiungere altro zucchero. Non ho riportato la ricetta perchè non è obbligatoria.

2 commenti:

  1. sarebbe bello assaggiare tutti questi dolci sicuramente squisiti....brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie rafio, le castagnole sono molto buone, anche tu sei goloso come me? :-)

      Elimina