lunedì 22 aprile 2013

Pasta con Ricotta e Pomodoro


Ingredienti per 2 porzioni:
180 gr. di pasta tipo fusilli o pasta rigata (io ho utilizzato i cellentani)
100 gr. di ricotta (io ho usato quella di pecora)
300 gr. di pomodori pelati in scatola
Cipolla tritata q.b.
Olio extra vergine d'oliva
Parmigiano grattugiato (io ho messo pecorino e parmigiano)
Qualche foglia di basilico
Sale e pepe

In un tegame far soffriggere un po' di cipolla tritata con l'olio, unire i pomodori pelati spezzettati, salare e pepare e far cuocere per 15-20 minuti circa, poco prima della fine della cottura aggiungere il basilico. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, nel frattempo in una zuppiera stemperare la ricotta con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, aggiungere un po' di salsa e il formaggio grattugiato. Scolare la pasta al dente e versarla nella zuppiera, unire la salsa rimanente, mescolare bene il tutto e servire.

Nessun commento:

Posta un commento