lunedì 3 febbraio 2014

Ziti con Ricotta e Ragù


Questa ricetta l'ho presa dalla confezione di pasta di una nota marca. Io ho fatto una piccola modifica, al posto della carne tagliata a dadini piccoli ho utilizzato quella tritata. 

Ingredienti:
350 gr. di ziti Napoletani
300 gr. di carne magra (io ho usato la carne tritata)
200 gr. di ricotta
100 gr. di pancetta
60 gr. di salsa di pomodoro
20 cl. di vino bianco
80 gr. di cipolla
40 gr. di sedano
50 gr. di carota
1 spicchio di aglio
50 cl. di acqua
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Parmigiano Reggiano grattugiato
Sale e pepe

Tagliare la carne a dadini piccoli e la pancetta a cubetti. Scaldare l'olio in un tegame con un trito di cipolla, sedano, carota e aglio. Unire la carne e la pancetta, la salsa di pomodoro e cuocere il tutto per 5 minuti. Versare il vino bianco, farlo evaporare, unire l'acqua e cuocere fino a restringimento. Aggiungere successivamente la ricotta aggiustando di sale e pepe. Spezzare a mano gli ziti in tre parti e cuocerli in abbondante acqua salata. Scolarli al dente e saltarli in padella con la salsa. Servire con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento