lunedì 17 giugno 2013

Tortine con Gocce di Cioccolato


Ingredienti per 8 Tortine:
 125 gr. di farina
80 gr. di burro
1 uovo
100 gr. di zucchero a velo (io ne ho messo 90 gr.)
75 ml. di latte
Aroma di vaniglia
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito in polvere
50 gr. di gocce di cioccolato fondente
Zucchero a velo per spolverizzare

In una terrina lavorare a crema il burro, aggiungendo poco per volta lo zucchero a velo, l'aroma di vaniglia, il pizzico di sale e l'uovo. Impastare a cucchiaiate la farina setacciata alternando l'aggiunta di latte, unire infine il lievito setacciato. Aggiungere le gocce di cioccolato e incorporare delicatamente il tutto. Versare il composto in uno stampo per muffins (io ho usato uno stampo a impronte di 7 cm. di diametro) foderato con i pirottini di carta e cuocere in forno preriscaldato a 175° per 18-20 minuti circa. Sfornare le tortine e lasciarle raffreddare. Spolverizzarle a piacere con lo zucchero a velo.

4 commenti:

  1. Ho preso la ricetta, visto che ho tutti gli ingredienti oggi provo a farle. Ho provato anche il ciambellone, è molto buono.
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Francesca mi fa piacere, provale sono molto morbide e buone.

    RispondiElimina
  3. Buone! Saranno ottime per la colazione! :)

    RispondiElimina