lunedì 19 gennaio 2015

Strudel Mediterraneo



La ricetta di questo strudel farcito con cime di rapa, salsiccia e scamorza l'ho presa dal calendario 2014 "Paneangeli".

Ingredienti

Per l'impasto:
100 gr. di farina di grano duro
200 gr. di farina manitoba
1 bustina di lievito di birra Mastro Fornaio
10 gr. di zucchero (2 cucchiaini)
50 ml. di olio di oliva
175-200 ml. di acqua tiepida (a seconda dell'assorbimento nell'impasto)
 1 cucchiaino di sale

Per farcire e cospargere:
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
5 cucchiai di olio di oliva
200 gr. di cime di rapa pulite (io ho usato i friarielli napoletani)
Sale
125 gr. di salsiccia fresca sbriciolata
100 gr. di scamorza affumicata grattugiata
Sale grosso


Far soffriggere in una padella l'aglio e il peperoncino con 4 cucchiai di olio, aggiungere le cime di rapa e continuare la cottura per 15 minuti circa. Salare e lasciar raffreddare. Mescolare le cime di rapa con la salsiccia sbriciolata e la scamorza. Setacciare le farine in una terrina larga e mescolarvi la bustina di lievito di birra. Al centro del mucchio praticare una buca e versarvi lo zucchero e l'olio. Amalgamare il tutto con l'aiuto di una forchetta, aggiungendo poco per volta l'acqua tiepida e il sale. Lavorare l'impasto sul piano del tavolo leggermente infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino al completo assorbimento dei liquidi. Rimettere l'impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in un luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (40 minuti circa), (io l'ho coperto con la pellicola da cucina e l'ho fatto lievitare per circa un'ora, dipende anche dalla temperatura dell'ambiente). Stendere l'impasto in una sfoglia rettangolare (42 x 24 cm) e trasferirla sulla carta da forno. Distribuire il ripieno nella parte centrale della sfoglia per tutta la sua lunghezza, lasciando un bordo di circa 6 cm. Praticare dei tagli sul bordo a distanze regolari, formando strisce sottili. Chiudere lo strudel sovrapponendo le strisce. Spennellare lo strudel con l'olio rimasto e distribuirvi il sale grosso. Porre nuovamente a lievitare in un luogo tiepido per 20 minuti circa e poi cuocere per 20 minuti circa in forno preriscaldato a 200°.

Nota:
- La salsiccia nel ripieno viene aggiunta cruda, così rimane morbida. La prossima volta, per farla insaporire, proverò a soffriggerla in padella per qualche minuto.

Nessun commento:

Posta un commento