mercoledì 28 maggio 2014

Torta del Marinaio


Questa torta salata con tonno e verdure mi è piaciuta molto, la ricetta l'ho presa dalla confezione della pasta sfoglia che ho comprato di una nota marca.

Ingredienti:
 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
150 gr. di tonno fresco o tonno al naturale
(io ho usato il tonno al naturale in scatola)
200 gr. di verdure come fagiolini, piselli e carote
50 gr. di formaggio pecorino fresco
2 uova
200 ml. di panna da cucina
Aneto o erba cipollina
Sale e pepe

Tagliare le verdure a pezzetti e cuocerle a vapore (io le ho sbollentate separatamente in acqua e sale). Amalgamare alle verdure il tonno fresco cotto al vapore e sminuzzato, oppure scolare il tonno al naturale dal liquido e amalgamarlo alle verdure. Foderare una teglia bassa con la pasta sfoglia (nella ricetta non era indicata la misura della teglia, io ne ho usata una di 24 cm. di diametro), bucherellare la base con i rebbi di una forchetta e versare il ripieno. In una terrina sbattere le uova con la panna, aggiustare di sale e pepe ed aggiungere le erbe aromatiche sminuzzate (io non le avevo e ho messo un po' di prezzemolo tritato). Versare il composto sul ripieno e spolverare abbondantemente di pecorino grattugiato. Cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti circa. Lasciare intiepidire la torta prima di servirla.

Nessun commento:

Posta un commento