lunedì 20 aprile 2015

Ciambellone Soffice all'Acqua


Avevo visto in rete già da tempo questo ciambellone senza latte e senza burro e ho voluto provarlo anch'io. Il nome originale è "Il Ciambellone più soffice del mondo", la ricetta è di Adelaide Melles e qui ho trovato il video con tutti i consigli per prepararlo.

Ingredienti:
250 gr. di farina
250 gr. di zucchero
130 gr. di olio di semi o di oliva
130 gr. di acqua
  3 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
(oppure un po' di rum, o la scorza grattugiata di limone)
1 pizzico di sale
 1 bustina di lievito
 2 cucchiai di cacao amaro in polvere

Mettere le uova in una ciotola, mescolarle leggermente con le fruste elettriche, aggiungere lo zucchero e montarle fino a farle diventare spumose, aggiungere poco alla volta l’acqua, l’olio, un pizzico di sale, l'aroma a piacere, un po' alla volta la farina setacciata ed infine il lievito setacciato (il composto risulterà piuttosto liquido, è proprio così che deve venire). Imburrare e infarinare se occorre uno stampo a ciambella (in rete ho letto di 24 cm. di diametro, io ho usato uno stampo a bordi alti in silicone di 23 cm. di diametro), e versarvi i 2/3 del composto. Nel rimanente composto aggiungere il cacao amaro setacciato, mescolare bene con le fruste e versarlo nello stampo sul composto bianco. Fare un paio di giri nel composto con una spatola o una forchetta per far venire l’effetto marmorizzato. Cuocere in forno caldo a 180° per 30-40 minuti circa, dipende dal proprio forno (fare la prova con lo stuzzicadenti, deve risultare asciutto). Togliere il ciambellone dal forno e lasciarlo raffreddare, spolverizzarlo a piacere con dello zucchero a velo.

1 commento:

  1. Ho visto anch'io questa ciambella molte volte in rete ma non l'ho mai fatta, mi é venuta voglia di provarla. Elisa

    RispondiElimina