lunedì 21 dicembre 2015

Biscotti alla Cannella e Vaniglia

Lo spunto di questi biscotti l'ho preso da una ricetta di Paneangeli. Io ho apportato qualche modifica, non ho decorato i biscotti con la Ghiaccia Reale e come aromi ho usato solo la cannella e la vanillina, perchè non avevo le altre spezie.
 
Ingredienti:
250 gr. di farina bianca
120 gr. di zucchero al velo o semolato (io ne ho messo 100 gr.)
1 uovo
100 gr. di burro
mezza bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di chiodi di garofano macinati (io non li ho messi)
1 cucchiaino di zenzero (io non l'ho messo)
1 confezione di preparato per Ghiaccia Reale (facoltativa)

Mescolare la farina e lo zucchero al velo setacciati, le spezie, l'uovo, il burro a pezzettini e, per ultimo, il lievito setacciato. Impastare rapidamente il tutto con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio (se l'impasto tende a sbriciolarsi aggiungere un po' d'acqua fredda), coprire con pellicola per alimenti e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno un'ora. Con il matterello stendere la metà dell'impasto in una sfoglia spessa 3 mm. circa, lasciando in frigorifero l'altra metà. Con uno stampino a forma di stella del diametro di 7 cm. ritagliare dei biscotti e disporli, non troppo vicini, sulla lastra foderata con carta da forno. Cuocere per 10-12 minuti circa nella parte media del forno preriscaldato a 180°; estrarre la lastra dal forno e mettere i biscotti sulla gratella a raffreddare. Ripetere l'operazione fino ad esaurimento dell'impasto (io ho ricavato 28 biscotti). A piacere decorare i biscotti raffreddati con la Ghiaccia Reale e consumarli entro 3-4 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento