lunedì 2 febbraio 2015

Purè di Patate con Broccoli


Questa ricetta l'ho presa da un sito di cucina, è il classico purè di patate con l'aggiunta di broccoli frullati. 

Ingredienti per 4 persone:
600 gr. di patate a polpa farinosa
75 gr. di burro (io ne ho messo 70 gr.)
150 gr. di latte fresco
100 gr. di parmigiano (io ne ho messo 80 gr.)
Noce moscata
Sale e pepe
250 gr. di cimette di broccoli

Lavare i broccoli e lessarli in acqua bollente salata, scolarli e frullarli. Lavare e lessare le patate in abbondante acqua salata, scolarle e pelarle subito. Passare le patate calde nello schiacciapatate (io le ho passate 2 volte per un risultato migliore) e raccogliere la purea in una casseruola. Aggiungere il burro morbido a pezzetti e un pizzico di noce moscata mescolando con un cucchiaio di legno. Diluire la purea con il latte bollente poco per volta mescolando energicamente, salare e cuocerlo sul fuoco a fiamma bassa fino a renderlo morbido e cremoso, aggiungere i broccoli frullati e amalgamare il tutto. Allontanare dal calore e insaporire con un pizzico di pepe, il parmigiano grattugiato e servire caldo.

Nota: 
- Eventualmente per la quantità di latte regolarsi anche in base alla consistenza del purè che si preferisce, a me la quantità della ricetta è bastata.

Nessun commento:

Posta un commento