lunedì 9 dicembre 2013

Palline di Philadelphia e Bresaola


Queste palline le ho preparate come antipasto per il pranzo di ieri. La ricetta l'ho presa dal sito Philadelphia, dove c'è anche la variante con Philadelphia senza lattosio, io invece ho usato Philadelphia classico. Non avendo le foglie di spinacino ho utilizzato dell'insalata verde per decorare il piatto.

Ingredienti:
100 gr. di Philadelphia Fantasie alle olive
Oppure 100 gr. di Philadelphia senza lattosio o classico e 6 olive verdi snocciolate
50 gr. di bresaola a fette
1 limone non trattato
Foglie di spinacino
Pepe nero

Lavare il limone, asciugarlo e grattugiarne la metà della scorza (solo la parte gialla). Tenere da parte una fettina di bresaola per il decoro e ridurre le fettine rimanenti a dadini piccolissimi. Trasferire Philadelphia alle olive in una ciotola e lavorarlo con una spatola per ammorbidirlo (io ho ammorbidito Philadelphia classico con la spatola e poi ho aggiunto le olive tritate), unire la bresaola, la scorza di limone grattugiata, un pizzico di pepe macinato e amalgamare gli ingredienti. Prelevare un cucchiaino colmo di composto e formare con le mani una pallina della grandezza di una ciliegia, proseguire fino a esaurimento del composto. Disporre ogni pallina sopra una foglia di spinacino, trasferirle in frigo per circa 20 minuti per rassodarle leggermente. Decorare le palline con la bresaola rimasta tagliata a julienne, qualche scorzetta sottile di limone (solo la parte gialla) e servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento