lunedì 27 ottobre 2014

Pizza in Teglia con Ingredienti Diversi


L'impasto di questa pizza l'ho preparato con la macchina del pane, programma per pizza con 480 gr. di farina (per il resto degli ingredienti leggere le indicazioni riportate sul libretto delle istruzioni della MDP), il peso finale dell'impasto è di circa 730-750 gr. Riporto gli ingredienti che ho usato io per farcirla, ma si possono utilizzare gli ingredienti che si preferiscono.

Ingredienti:
1) Polpa di pomodoro 
1 scatoletta di tonno sott'olio
Olive nere snocciolate
Capperi dissalati (facoltativi)

2) Polpa di pomodoro
Mozzarella
Qualche foglia di basilico

3) Patate
Rosmarino
Pepe
Parmigiano grattugiato q.b.

4) Polpa di pomodoro 
Aglio
Origano
Filetti di acciughe sott'olio (facoltativi)

Olio extravergine di oliva
Sale

Mettere da parte un pezzetto della pasta per pizza che servirà per dividerla in 4, stendere il resto dell'impasto in una teglia unta d'olio (io ho usato una teglia di 35x34 cm). Con la pasta della pizza messa da parte formare 2 rotolini lunghi e sottili e metterli sulla pizza per dividere i quadrati, facendo aderire le estremità sulla pasta. Lavare  e sbucciare le patate e tagliarle a fettine sottili. Distribuire gli ingredienti in ogni quadrato, tranne la mozzarella e il parmigiano, che io ho messo per ultimi. Salare e aggiungere un filo d'olio in ogni quadrato. Mettere la teglia nel forno preriscaldato a 200° per circa 25-30 minuti (per la cottura regolarsi in base al proprio forno). Poco prima del termine della cottura della pizza, aggiungere nel quadrato solo con il pomodoro la mozzarella sgocciolata a dadini e qualche foglia di basilico, cospargere il parmigiano grattugiato sulle patate e rimettere in forno fino a quando i formaggi saranno fusi. Sfornare la pizza e servire.

Nessun commento:

Posta un commento