lunedì 7 dicembre 2015

Risotto alla Barbabietola Rossa

Confesso di non aver mai mangiato le barbabietole fino ad ora, quando ho deciso di utilizzarle per questo risotto, che ho voluto provare sia per il sapore che per il colore. La ricetta è di "Sale&Pepe". Nella ricetta originale il risotto viene servito guarnito con delle chips di topinambur, che io però non ho messo.

Ingredienti per 4 persone:
320 gr. di riso Carnaroli (io ho usato l'Arborio)
2 barbabietole rosse cotte
(io ho usato barbabietole pelate e pronte da cucinare sottovuoto)
100 gr. di crescenza
2 scalogni
1 litro e mezzo circa di brodo vegetale
1 bicchiere di vino bianco
3-4 cucchiai di grana o parmigiano grattugiato
30-40 gr. di burro
Sale q.b.
Pepe q.b.

Spellare gli scalogni, tritarli finemente e farli rosolare con il burro nella casseruola facendo attenzione a non farli bruciare. Unire il riso, farlo tostare per un paio di minuti. Sfumare con il bicchiere di vino bianco, lasciarlo evaporare e proseguire la cottura del riso bagnandolo con 1-2 mestoli di brodo caldo ogni volta che i precedenti saranno assorbiti. Intanto sbucciare le barbabietole (le mie erano già sbucciate), frullarne una nel mixer e tagliare l'altra a dadini. Cinque minuti prima di terminare la cottura aggiungere al risotto la barbabietola frullata. Bagnare ancora il risotto con poco brodo caldo, mescolare e terminare la cottura. Quando il risotto sarà pronto, spegnere il fuoco, regolare di sale e unire una macinata di pepe. Mantecare il risotto con la crescenza a tocchetti, il grana o il parmigiano grattugiato e la barbabietola a dadini rimasta, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti. Lasciare riposare per 2-3 minuti, distribuire il risotto nei piatti individuali e servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento