sabato 14 febbraio 2015

Castagnole alla Banana


Mi piacciono molto le castagnole, quest'anno al posto di quelle classiche ho voluto provare queste alla banana. La ricetta l'ho presa da una rivista di dolci di carnevale che ho comprato nei giorni scorsi.

Ingredienti:
1 banana (io ne ho usato una matura)
Succo di mezzo limone
1 tuorlo
50 gr. di zucchero semolato
30 gr. di burro morbido
180 gr. di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
Olio di semi di arachide per friggere
Zucchero a velo q.b.

Sbucciare la banana, schiacciarla con una forchetta e irrorarla con il succo di limone. Lavorare il tuorlo con lo zucchero e il burro morbido in una ciotola con una frusta a mano o elettrica, fino a ottenere una crema. Unire la banana schiacciata al composto e la farina setacciata con il lievito mescolando con un cucchiaio di legno o una spatola. Scaldare bene l'olio, con l'aiuto di 2 cucchiaini prendere delle porzioni di impasto grandi come una noce e tuffarle poche alla volta nell'olio. Farle dorare da entrambi i lati, scolarle con un mestolo forato e tamponarle con della carta assorbente dall'unto in eccesso. Infine spolverizzarle di zucchero a velo.

Nota:
- Io ho ottenuto 30 castagnole, ovviamente la quantità dipende dalla grandezza.

Nessun commento:

Posta un commento