lunedì 26 gennaio 2015

Timballo di Tagliatelle con Funghi e Prosciutto



Questo timballo l'ho preparato per il pranzo di ieri, è fatto con tagliatelle fresche all'uovo, funghi secchi e prosciutto cotto. La ricetta l'ho presa da un libro di cucina di pasta al forno. Riporto la ricetta totale, che è per 8 persone, io invece ho fatto la metà degli ingredienti.

Ingredienti per 8 persone:
700 gr. di tagliatelle fresche all'uovo
100 gr. di funghi secchi (io ho usato i porcini)
1 spicchio d'aglio
200 gr. di prosciutto cotto
3 uova
200 ml. di latte
8 cucchiai di grana padano grattugiato
Grana padano grattugiato q.b.
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
40 gr. di burro fuso
Sale e pepe

Immergere i funghi in una ciotola d'acqua tiepida e farli ammorbidire per circa 30 minuti. Poi sciacquarli per eliminare ogni residuo di terra, strizzarli leggermente e cuocerli in una padella con l'aglio tritato e 4 cucchiai d'olio per 25 minuti, unendo ogni tanto un po' d'acqua, e poi frullarli. Lessare le tagliatelle in acqua bollente salata e scolarle molto al dente. Sbattere le uova in una ciotola con il latte, il burro fuso, 8 cucchiai di grana grattugiato, sale e pepe, fino a ottenere una salsa densa e con questa condire le tagliatelle. Imburrare una pirofila, fare uno strato con metà della pasta e sistemarvi sopra il frullato di funghi, metà del prosciutto tritato, abbondante grana grattugiato e coprire con la pasta rimasta. Cospargere la superficie con il prosciutto rimasto, qualche fiocchetto di burro e ancora grana grattugiato. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, o finché la superficie diventa dorata (fare attenzione alla cottura, perché la superficie potrebbe dorarsi prima e il timballo potrebbe risultare ancora freddo all'interno).

Nessun commento:

Posta un commento