lunedì 16 gennaio 2017

Bocconcini di Robiola

Bocconcini di robiola ricoperti di nocciole tritate, sono semplici e veloci da preparare e da servire come antipasto o con l'aperitivo. La ricetta l'ho presa dal sito Sale&Pepe.

Ingredienti per 4 persone:
200 gr. di robiola
Nocciole tostate q.b.
Olio di nocciole q.b. (io olio extra v.)
Sale q.b.
Pepe q.b.

Raccogliere la robiola in una ciotola, aggiungere alla robiola due o tre cucchiaini di olio di nocciole, un pizzico di sale e pepe e mescolare bene l'impasto. Una volta amalgamato per bene il composto, creare delle piccole palline prelevando il composto a piccole porzioni, farlo scorrere tra le mani lavorandolo fino ad ottenere della palline della stessa dimensione e grossezza di una piccola noce e adagiarle su un piatto con carta forno. Raccogliere le nocciole tritate in un piatto fondo, prendere una alla volta le palline di robiola e rotolarle nel piatto con le nocciole. Disporre i bocconcini di robiola su un piatto da portata e infilzarli uno ciascuno con uno stecchino di legno (io ho usato quelli di plastica) e servirli.

Note:
- Al posto dell'olio di nocciole che io non avevo ho usato l'olio extravergine d'oliva. 
- Con una robiola da 100 gr. ho ottenuto 8 bocconcini. 

Nessun commento:

Posta un commento