lunedì 8 settembre 2014

Ciambella Variegata


Ieri ho fatto questa ciambella variegata, la ricetta l'ho presa da una rivista di cucina, io però, al posto della fecola che non avevo, ho usato l'amido di frumento. La quantità di amido e di burro che avevo non era sufficiente, così ho modificato leggermente la quantità degli ingredienti. Riporto la ricetta della rivista e quella che ho modificato io.

Ingredienti:
200 gr. di farina 00
100 gr. di fecola di patate o maizena
150 gr. di burro
300 gr. di zucchero
3 uova
150 ml. di latte fresco intero a temperatura ambiente
30 gr. di cacao amaro
1 bustina di lievito vanigliato in polvere
1 pizzico di sale

Ricetta modificata:
io ho usato uno stampo da ciambella di 22 cm. di diametro
150 gr. di farina 00
75 gr. di frumina (amido di frumento)
110 gr. di burro
220 gr. di zucchero
3 uova medie
110 ml. di latte a temperatura ambiente
22 gr. di cacao amaro
Mezza bustina di lievito vanigliato in polvere
1 pizzico di sale

Tagliare il burro a fiocchetti a temperatura ambiente e lavorarlo con un cucchiaio di legno per ammorbidirlo. Aggiungere lo zucchero e montare gli ingredienti, fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Unire le uova, una alla volta, il pizzico di sale, la farina mescolata e setacciata con la fecola (io l'amido di frumento), alternando l'aggiunta del latte, aggiungere il lievito setacciato. Dividere il composto in 2 ciotole e aggiungere a una il cacao setacciato mescolando con cura. Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella e versare i due composti a cucchiaiate, in modo da alternare i colori (io ho usato una forchetta per variegarlo leggermente). Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti (eventualmente fare la prova con lo stuzzicadenti), sfornare la ciambella e lasciarla raffreddare.

Nota:
- Nella ricetta non ci sono aromi perché c'è il lievito vanigliato, a piacere si può aggiungere una bustina di vanillina, io non l'ho messa.

Nessun commento:

Posta un commento