lunedì 3 aprile 2017

Zucca con Scalogni e Salvia

Più volte mi è capitato di sfogliare una rivista di cucina ma di non avere gli ingredienti per provare una ricetta, ieri invece avendo tutti gli ingredienti ho preparato come contorno questa zucca con scalogni e salvia. La ricetta l'ho presa da Vero Cucina di qualche anno fa.

Ingredienti per 4 persone:
700 gr. di zucca
2 ciuffi di salvia
2 scalogni
Olio extravergine d'oliva
Sale
Pepe

Privare la zucca della buccia e tagliarla a tocchi. Sbucciare gli scalogni e tritarli finemente. Mettere i tocchi di zucca e gli scalogni tritati in una teglia oliata, condirli con un filo d'olio, una presa di sale, una macinata di pepe e la salvia. Coprire la teglia con un foglio di alluminio e passarla in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti (con il vapore si è formata un po' di acqua sul fondo della teglia). Eliminare il foglio di alluminio e continuare la cottura per 5-10 minuti (io gli ultimi minuti ho acceso anche il grill) finché la zucca risulterà tenera. Servirla infine calda o tiepida.

Nota:
- Io non amo molto il sapore persistente dello scalogno o della cipolla, quando rifarò questa zucca proverò senza lo scalogno e il rosmarino al posto della salvia.

Nessun commento:

Posta un commento