lunedì 21 luglio 2014

Pesche al Vino Rosso


Ingredienti per 4 persone:
6 pesche gialle
1 bicchiere di vino rosso, a piacere, Lambrusco, Freisa o Marzemino 
(io ho usato il Lambrusco)
Mezzo limone non trattato
1 noce di burro
2 cucchiai di zucchero di canna
Granella di mandorle

Lavare e spellare le pesche, tagliarle a metà, eliminare i noccioli e ridurle a spicchi. Grattugiare la scorza di mezzo limone e spremere il succo. Sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente e unire le pesche. Aggiungere la scorza grattugiata del limone e il succo e spolverizzare con lo zucchero di canna. Versare il vino, chiudere con il coperchio e cuocere per circa 5-6 minuti. Togliere il coperchio, se il fondo di cottura risultasse ancora troppo fluido, proseguire la cottura per 1-2 minuti a fiamma vivace. Togliere le pesche dalla padella e farle raffreddare (io prima di servirle le ho messe in frigo coperte con pellicola da cucina). Spolverizzarle con la granella di mandorle.

Note della rivista di cucina da dove ho preso questa ricetta:
- Per dare maggior sapore, cuocere le pesche anche con 2-3 chiodi di garofano e un pezzetto di stecca di cannella, che poi andranno eliminati a fine cottura.
- Provare a servire le pesche con palline di gelato alla crema, al torroncino o al cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento