lunedì 30 giugno 2014

Baci di Amaretti al Cocco


Dolcetti facili e veloci da preparare con amaretti e mascarpone. La ricetta l'ho presa dal sito "Donna Moderna", io però al posto del marsala all'uovo ho usato il liquore amaretto per una metà dei baci, e per l'altra metà ho usato il caffè, fatto prima raffreddare.

Ingredienti:
32 amaretti
150 gr. di Mascarpone
1 cucchiaio di zucchero vanigliato (io ho usato quello al velo)
1 pizzico di cannella in polvere
Liquore Marsala all'uovo
Farina di cocco q.b.

Mettere il mascarpone in una ciotola e lavorarlo per qualche istante con una forchetta, per renderlo più morbido. Unire lo zucchero vanigliato setacciato attraverso il colino, la cannella e mescolare con un cucchiaio di legno, per amalgamare bene gli ingredienti. Versare il liquore in un piatto fondo o in una ciotolina a bordi bassi. Bagnare gli amaretti nel liquore all'uovo, intingendoli velocemente, in modo che si ammorbidiscano, senza però inzupparsi e disporre gli amaretti in un vassoio. Farcire metà degli amaretti con il mascarpone, distribuendolo con un cucchiaino e facendo in modo che sia piuttosto abbondante, senza però esagerare altrimenti fuoriesce. Comporre i pasticcini, sigillandoli a due a due con gli amaretti rimasti e premere leggermente, per fissarli bene. Versare la farina di cocco in un vassoio e rivestire i baci sistemandoli, man mano che sono pronti, in un piatto da portata o in un'alzatina e servirli, spolverizzandoli a piacere (io non l'ho fatto) con un pizzico di cannella in polvere, (oppure metterli in frigo come ho fatto io, per farli ammorbidire e per mangiarli freddi).

Note:
- Io ho usato 32 amaretti, pari a 16 baci, con 150 gr. di mascarpone come è scritto nella ricetta, a me è avanzato un po' di mascarpone.
- In rete ho visto altre varianti di questi dolcetti, con mascarpone non zuccherato, con mascarpone e nutella, o solo con nutella. 

2 commenti: