lunedì 4 aprile 2016

Spaghetti al Sugo di Asparagi

Sabato ho comprato un mazzo di asparagi freschi e li ho usati con il pomodoro e il basilico per questi spaghetti. Lo spunto l'ho preso da una rivista di cucina.
 
Ingredienti per 4 persone:
350 gr. di spaghetti
300 gr. di asparagi
300 gr. di pomodori (io ne ho messi 400 gr.)
Mezza cipolla
Basilico
40 gr. di pecorino
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe 

Lavare gli asparagi in acqua corrente, asciugarli, pulirli eliminando le estremità dei gambi e tagliare il resto a rondelle, tranne le punte tenendole da parte. Lavare i pomodori, sbollentarli in acqua per 10 secondi, scolarli e lasciarli raffreddare, eliminare la pelle, i semi e l'acqua di vegetazione e tagliare la polpa a pezzetti. Soffriggere la cipolla tritata in una padella con l'olio, unire la polpa di pomodoro, il sale, il pepe e il basilico, rosolare per 5 minuti, unire gli asparagi a rondelle, coprire e cuocere a fuoco moderato per 10 minuti (se occorre, aggiungere un po' d'acqua calda), quindi unire le punte di asparagi e continuare la cottura per 5 minuti. Cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata, scolarli e amalgamarli al sugo (io ho aggiunto un po' di acqua di cottura della pasta), disporli nel piatto da portata e cospargerli con il pecorino a scaglie.

Nessun commento:

Posta un commento