venerdì 26 ottobre 2012

Cavatelli con Fagioli


Ingredienti per 4 porzioni:
320 gr. di cavatelli secchi
300 gr. di fagioli (io ho usato i cannellini giganti)
2-3 pomodori pelati
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro (io non l'ho messo)
2 spicchi d'aglio
1 costa di sedano
Olio extra vergine d'oliva
Sale
Pepe o peperoncino

Mettere in ammollo i fagioli in acqua la sera prima, il mattino seguente scolarli dall'acqua, sciacquarli e metterli a cuocere in una pentola con abbondante acqua (senza aggiungere il sale) a fuoco lento con il coperchio. In una pentolina a parte far soffriggere dolcemente nell'olio il sedano tritato con gli spicchi d'aglio schiacciati, eliminare l'aglio, unire i pelati spezzettati e il concentrato, il peperoncino o il pepe, mezzo bicchiere d'acqua e un pizzico di sale, far cuocere la salsa per circa 10 minuti. Quando i fagioli saranno cotti, togliere una parte di acqua e lasciare la quantità necessaria per cuocere la pasta. Versare la salsetta preparata nei fagioli e continuare la cottura per circa 15 minuti. Lessare la pasta in un'altra pentola, a metà cottura scolarla e versarla nei fagioli completando la cottura (io ho fatto cuocere i cavatelli direttamente nei fagioli), salare se occorre. Far riposare prima di servire, aggiungere del pepe a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento