lunedì 29 aprile 2013

Canestrelli


Dopo aver consultato diverse ricette in rete dei canestrelli ho deciso di provare quella di Benedetta Parodi. Come aroma lei ha usato solo la vanillina, io invece ho aggiunto anche la scorza grattugiata di limone.

Ingredienti:
3 tuorli sodi
125 gr. di farina
125 gr. di fecola di patate
150 gr. di burro
75 gr. di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
Un pizzico di sale
Scorza grattugiata di mezzo limone (a piacere)
Zucchero a velo per decorare

Setacciare i tuorli sodi in un colino schiacciandoli con il dorso di un cucchiaio. Disporre a fontana sulla spianatoia la farina setacciata con la fecola, al centro mettere lo zucchero a velo, il burro a pezzetti, la vanillina, la scorza di limone grattugiata, il pizzico di sale e i tuorli setacciati. Impastare rapidamente il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, avvolgerlo nella pellicola da cucina e metterlo in frigo per circa un'ora. Stendere l'impasto in una sfoglia dello spessore di 1 cm. e ritagliare i biscotti con l'apposito stampino per canestrelli, fino ad esaurimento dell'impasto (io ho usato uno stampino che già avevo di 4 cm. di diametro, poi con uno stampino più piccolo ho fatto il buco al centro). Metterli su una teglia rivestita con carta forno e cuocerli in forno preriscaldato a 170° per 15-20 minuti circa (per la cottura regolarsi secondo il proprio forno, tenendo conto che i biscotti devono rimanere chiari. In alcune ricette ho letto che se si colorano prima, vuol dire che la temperatura è troppo alta), sfornarli e metterli su una gratella a raffreddare. Spolverizzare infine i canestrelli con lo zucchero a velo.

2 commenti:

  1. Ciao, ho provato i canestrelli al cacao e mi sono piaciuti molto, proverò anche questi.
    Valeria

    RispondiElimina
  2. Ciao Valeria, provali sono buoni anche questi.

    RispondiElimina