lunedì 13 marzo 2017

Torta di Mele Senza Burro

Venerdì scorso ho visto questa torta di mele senza burro e senza latte sul sito Il Cucchiaio d'Argento e l'ho anche provata. Anche se a me piacciono molto le torte di mele con il burro, ho voluto provare questa versione con l'acqua e l'olio nell'impasto. Il risultato è una torta alta, soffice e leggera.
 
Ingredienti:
 350 gr. di farina tipo 00
3 uova
200 gr. zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
6 mele medie (4-5 mele)
1 limone non trattato
80 ml. di olio di semi di mais
130 ml. di acqua
1 cucchiaino di cannella in polvere (facoltativa)
Oppure la scorza grattugiata di limone
Zucchero a velo per decorare 
Ungere uno stampo a cerniera da 24 cm. di diametro con poco olio e rivestirlo con della carta forno: l'olio aiuterà la carta ad aderire. Lavare e sbucciare 3 mele. Tagliarle a cubetti, trasferirle in una ciotola e irrorarle con il succo di mezzo limone per evitare l'ossidazione. In un bricchetto miscelare l'acqua insieme all'olio e tenere da parte. Separatamente, utilizzando una frusta elettrica montare le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere a filo acqua e olio, precedentemente miscelati, sempre continuando a montare con la frusta. Proseguire aggiungendo anche la farina setacciata e il lievito in polvere. Spegnere la frusta. Aggiungere i cubetti di mela e amalgamarli all'impasto con una spatola facendo movimenti lenti dal basso verso l'alto. Versare a piacere la cannella in polvere, oppure la buccia grattugiata di limone, e amalgamare. Trasferire il composto nello stampo rivestito di carta forno. Lavare accuratamente le mele restanti e tagliarle a fettine sottili utilizzando una mandolina (io le ho tagliate sottili a mano con un coltello). Disporre le fette di mela leggermente sovrapposte tra loro sulla superficie del dolce in modo da formare una spirale. Cospargere di zucchero a velo e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa un'ora (verificare la cottura con la prova dello stecchino, io dopo circa 50 minuti l'ho coperta con un foglio di alluminio e l'ho fatta cuocere per altri 20 minuti). Sfornare, far intiepidire e trasferire su una gratella fino a completo raffreddamento. Cospargere di zucchero a velo la torta di mele senza burro e servire.

Nota:
- Nella ricetta c'è scritto di usare 3 mele nell'impasto e 3 in superficie, a me le fettine di mele da mettere in superficie sono avanzate, ma avendole già tagliate non so dire con precisione quante mele ho messo, perciò negli ingredienti ho scritto 4-5 mele tra parentesi.
- Consiglio del Cucchiaio d'Argento: usare per questa ricetta una varietà di mela poco acquosa e zuccherina, ideale per la cottura al forno, come la renetta, la golden delicious o la mcintosh, io ho usato le mele gala che già avevo in casa.

Nessun commento:

Posta un commento