lunedì 2 marzo 2015

Cavolfiore al Prosciutto


Sfogliando i miei libri di cucina cercavo una ricetta per cucinare il cavolfiore diversa da quella che preparo di solito, ho trovato questa nel libro "Il Cucchiaio d'Argento" di qualche anno fa. Tra gli ingredienti ci sono anche le uova sode, che io però non ho messo.
 
Ingredienti per 4 persone:
1 cavolfiore da 1 Kg.
150 gr. di prosciutto cotto in una sola fetta
2 uova (io non le ho messe)
4 cucchiai di formaggio grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
Burro q.b.
Sale e pepe

Dividere il cavolfiore a cimette e lavarle accuratamente. Lessarle in acqua salata per 10-15 minuti circa (assaggiare per controllare la cottura) e scolarle molto bene. Rassodare le uova e lasciarle intiepidire, sgusciarle separando i tuorli dagli albumi. Tritare gli albumi, schiacciare con la forchetta i tuorli e raccogliere tutto in una terrina insieme alle cimette di cavolfiore lessate. In un tegamino fare sciogliere una noce di burro e insaporirvi il pangrattato. Levare dal fuoco e versarlo sul cavolfiore. Aggiungere il prosciutto tagliato a cubetti e il formaggio grattugiato. Regolare il sale, il pepe e amalgamare accuratamente il tutto. Imburrare una pirofila, versarvi il composto di cavolfiore, distribuire alcuni fiocchetti di burro e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Nella ricetta viene consigliato di servirlo nello stesso recipiente.

Nessun commento:

Posta un commento