lunedì 12 settembre 2016

Ciambella allo Yogurt

Dopo il dolce allo yogurt qui, ho voluto provare anche questa ciambella, perfetta per una colazione o una merenda sana e genuina. A differenza del dolce precedente, in questa ricetta vengono utilizzati 2 vasetti di yogurt e il burro fuso al posto dell'olio. Io non avevo la farina autolievitante e quindi ho usato la farina tipo "00" e 1 bustina di lievito. La ricetta l'ho presa dal sito Le Farine Magiche.


Ingredienti:
250 gr. di farina autolievitante
150 gr. di zucchero
3 uova medie (o 2 grandi)
50 gr. di burro fuso
2 vasetti di yogurt (gusto a scelta)
(io ho usato 2 vasetti di yogurt bianco intero da 125 gr. l'uno)

In una terrina, unire le uova e il burro fuso e lavorarli con uno sbattitore elettrico. Aggiungere lo yogurt, lo zucchero e infine la farina setacciata continuando a miscelare il composto (se non si usa la farina autolievitante, aggiungere la bustina di lievito setacciato). Amalgamare bene tutti gli ingredienti e versarli in una teglia (la mia era di 22 cm. di diametro) imburrata e infarinata. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti circa (fare la prova dello stecchino per verificare la cottura all'interno). Lasciare raffreddare la ciambella e spolverizzarla con zucchero a velo prima di servirla, è buona anche accompagnata con una marmellata a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento