lunedì 27 novembre 2017

Torta di Pere

 
Una torta con le pere facile e veloce da realizzare, priva di grassi perchè è senza burro e senza olio, ma resa soffice dal latte. La ricetta l'ho presa dal sito Il Cucchiaio D'Argento, che suggerisce di preparare questa torta di pere anche con la stessa dose di mele.

Ingredienti:
700 gr. di pere Abate
150 gr. di farina
100 gr. di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
1 dl. di latte intero
Mezza bustina di lievito in polvere (8 gr.)
1 limone biologico o non trattato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Sale

Lavare il limone, asciugarlo e grattugiarne la scorza. Sbucciare le pere, eliminare il torsolo e tagliarle a fettine sottili. Riunirle in una ciotola e bagnarle con il succo del limone per evitare che scuriscano. Rompere le uova in una ciotola, aggiungere lo zucchero e un pizzico di sale e montare gli ingredienti con le fruste elettriche. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, la scorza di limone, l'estratto di vaniglia, il latte a temperatura ambiente  mescolando con una spatola e amalgamare il tutto. Unire all'impasto le pere e trasferire il tutto nello stampo a cerniera da 22 cm. di diametro foderato di carta forno. Cuocere a 180° per circa 40-45 minuti (eventualmente fare la prova stecchino). Fare raffreddare la torta di pere su una gratella, sformarla e servirla a piacere spolverizzandola con zucchero a velo.

1 commento:

  1. Ciao! Sono molto appassionata di dolci anch'io, questo deve essere molto buono! Complimenti per il tuo blog, è davvero interessante. Buona giornata :-)

    RispondiElimina