lunedì 3 dicembre 2012

Canestrelli Liguri al Cacao


La ricetta di questi canestrelli al cacao l'ho presa dal calendario 2011 PANEANGELI.

Ingredienti per circa 40 Canestrelli:
125 gr. di farina bianca
100 gr. di fecola di patate
20 gr. di cacao amaro
70 gr. di zucchero al velo
2 tuorli d'uovo sodo
150 gr. di burro
Mezza fialetta di aroma vaniglia
Mezza bustina di lievito in polvere
Per decorare:
2 albumi d'uovo
Zucchero al velo

Setacciare la farina e la fecola sulla spianatoia e formare la fontana. Al centro mettere il cacao, lo zucchero al velo, i tuorli passati al setaccio, il burro a pezzetti, l'aroma di vaniglia e infine il lievito setacciato. Incorporare il tutto e impastare rapidamente, fino ad ottenere un impasto liscio. Avvolgere il panetto in pellicola per alimenti e metterlo in frigo per 30 minuti. Con un matterello stendere l'impasto sulla spianatoia infarinata in una sfoglia dello spessore di 1 cm. e ritagliare i biscotti con uno stampino a forma di canestrello del diametro di 4 cm. (io ho usato uno stampino a forma di fiore di 4 cm. di diametro che già avevo, poi con una formina rotonda più piccola ho fatto il buco al centro). Rimpastare i ritagli e procedere allo stesso modo fino all'esaurimento dell'impasto. Spennellare con l'albume la superficie dei biscotti (io non l'ho fatto) e cuocere nella parte media del forno preriscaldato a 170° per 15-16 minuti circa (per la cottura regolarsi in base al proprio forno). Sfornare i canestrelli, farli raffreddare su una gratella e spolverizzarli con lo zucchero al velo.

2 commenti:

  1. Ciao, non conoscevo i canestrelli al cacao, ma solo quelli bianchi. Ho letto bene che i tuorli non devono essere crudi ma sodi?
    Grazie
    Antonella

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonella,hai letto bene, le uova devono essere prima cotte, poi i tuorli si passano al setaccio, così si ottengono dei biscotti molto friabili.

    RispondiElimina