lunedì 22 febbraio 2016

Torta Salata di Bietole

Mi piacciono molto le bietole, così le ho utilizzate in questa torta salata, però ho usato quelle surgelate che avevo già in freezer. Io ho usato un solo rotolo di pasta sfoglia, ma volendo, la torta si può ricoprire con un altro rotolo di pasta sfoglia, bucherellando e spennellando d'uovo la superficie. 

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
800 gr. di bietole (io ho usato quelle surgelate)
250 gr. di ricotta
2 uova
40 gr. di burro (oppure l'olio)
60-70 gr. di parmigiano grattugiato
Sale e pepe

Cuocere le bietole in una padella con il burro o l'olio, regolare di sale e di pepe, lasciarle intiepidire e tritarle. In una terrina mescolare le bietole con la ricotta, il parmigiano, le uova, il sale e il pepe. Foderare una tortiera (la mia era di 24 cm.) con il rotolo di pasta sfoglia lasciandolo nella sua carta forno, bucherellare il fondo con una forchetta e versare il composto preparato, livellare la superficie e ripiegare i bordi verso l'interno. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento