martedì 30 dicembre 2014

Pinzimonio di Verdure


Questo pinzimonio di verdure l'ho preparato per mia sorella, che è vegetariana, per il pranzo del giorno di Natale.

Ingredienti
io ho utilizzato:
Sedano
Peperone rosso
Peperone giallo
Indivia belga
Ravanelli
Finocchi
Carote
Olio extravergine di oliva
Aceto balsamico o succo di limone (facoltativi)
Sale
Pepe (facoltativo)
Per la quantità e il tipo di verdure regolarsi a piacere

Lavare, sgocciolare e pulire le verdure. Tagliare  il sedano, i peperoni e le carote a bastoncini, mentre l'indivia belga e i finocchi a spicchi. Eliminare la radice e le foglie dai ravanelli, avendo cura di lasciare una parte del gambo che servirà per prendere i ravanelli con le dita. Disporre le verdure su un piatto da portata nella maniera che si preferisce. Preparare la vinaigrette mettendo in un contenitore l'aceto balsamico (io ho usato il limone perché mia sorella non gradisce l'aceto), un pizzico di sale, il pepe a piacere e mescolare bene con una forchetta, aggiungere l'olio e mescolare ancora. Versare la vinaigrette in piccole ciotoline da servire a ogni persona, per immergere la verdura prima di mangiarla.

Nessun commento:

Posta un commento