lunedì 13 novembre 2017

Pasta con Zucca e Timo

Nel mio blog ci sono diversi primi piatti con la zucca che a me piace molto, qui c'è anche la versione della pasta con zucca e pancetta. Lo spunto di questa ricetta l'ho preso dal sito Agrodolce.

Ingredienti per 4 persone:
320 gr. di pasta (io penne rigate)
500 gr. di zucca
1 bicchiere di brodo vegetale
1 scalogno
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Timo fresco q.b. (io ho messo quello secco)
Sale q.b.
Peperoncino secco q.b. 
Pepe q.b.
Parmigiano grattugiato (facoltativo)


Eliminare la buccia, i semi e i filamenti interni della zucca, poi ridurre la polpa ottenuta a dadini di circa 1 cm. Tritare lo scalogno finemente e metterlo in padella con tre cucchiai di olio e il peperoncino secco. Fare cuocere dolcemente per 5 minuti circa o fino a quando lo scalogno non risulta appassito ma non colorito. Eliminare ora il peperoncino e aggiungere i dadini di zucca. Fare insaporire qualche minuto e poi bagnare con il brodo vegetale caldo. Regolare di sale e pepe e fare cuocere dolcemente per 10 minuti. Prelevare metà della polpa di zucca e tenerla da parte, frullare la rimanente con un cucchiaio di olio e mettere la salsa ottenuta in padella. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e farla saltare con il condimento e il timo (io ho aggiunto un po' di acqua di cottura della pasta). Disporre nei piatti decorando ogni piatto con la zucca a dadini tenuta da parte. Servire subito eventualmente con una manciata di parmigiano grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento