lunedì 20 ottobre 2014

Biscottini al Caffè Solubile


La ricetta di questi biscottini l'ho presa dalla trasmissione "Dolci dopo il Tiggì" di qualche settimana fa. Il video della ricetta qui, dove Anna Moroni spiega come prepararli, subito dopo la presentazione di Antonella Clerici.
 
Ingredienti:
 150 gr. di burro morbido 
150 gr. di zucchero semolato
3 tuorli
2 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaio di caffè solubile
300 gr. di farina "00"
1 bustina di lievito per dolci
 
Lavorare il burro morbido con lo zucchero, quindi, incorporare i tuorli. Lavorare il composto, unire il cacao amaro (io l'ho setacciato) e il cucchiaio di caffè solubile. Infine, incorporare la farina e il lievito setacciati e formare un composto omogeneo. Quindi, con il composto ottenuto formare delle palline un po' allungate, dandogli la forma del chicco di caffè, fare un taglietto al centro nel senso della lunghezza con un coltello. Disporli distanziati su una teglia con carta forno e cuocerli in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti (per la cottura regolarsi con il proprio forno). Sfornare i biscottini e lasciarli raffreddare su una gratella.

Note:
- Io con la metà degli ingredienti ho fatto 22 biscottini (ovviamente la quantità dipende dalla grandezza dei biscotti).
- In rete ho trovato la stessa ricetta, che Anna Moroni ha dato qualche anno fa nel programma "La Prova del Cuoco", però con qualche differenza negli ingredienti.

Nessun commento:

Posta un commento