sabato 21 febbraio 2015

Lenticchie in Tegame


Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di lenticchie (io ho usato le mignon)
1 cipolla
1 carota
2 coste di sedano
1 foglia di alloro (io non l'avevo)
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Brodo vegetale

Mettere le lenticchie in ammollo in acqua fredda o seguire le istruzioni sulla confezione. Sciacquare le lenticchie sotto acqua fredda corrente e metterle in una pentola con abbondante acqua fredda e una costa di sedano, portare ad ebollizione, coprire e farle cuocere a fuoco lento (il tempo di cottura dipende dal tipo di lenticchie), salare solo a cottura quasi ultimata. In un tegame far soffriggere la cipolla, la carota e la costa di sedano tritati con 3-4 cucchiai d'olio, finché le verdure risulteranno dorate e morbide (attenzione a non farle bruciare). Scolare le lenticchie, togliere la costa di sedano e unirle al soffritto con la foglia di alloro pulita, mescolare e cuocere a fuoco basso, aggiungendo un po' di brodo caldo alla volta (per la quantità regolarsi secondo i propri gusti), lasciarle insaporire per 10-15 minuti circa, salare se occorre. Servire le lenticchie calde con un filo d'olio e una macinata di pepe. 

Nota:
- Io le ho servite come piatto unico, ma vanno bene anche come contorno.

Nessun commento:

Posta un commento