lunedì 17 ottobre 2016

Strudel di Frolla

Lo strudel di mele è uno dei miei dolci preferiti, ma con la pasta frolla non l'avevo mai assaggiato. Così sabato pomeriggio, dopo aver trovato questa ricetta sul sito Pane Angeli, ho provato a realizzarlo.

Ingredienti:

Per l'impasto:
275 gr. di farina bianca
25 gr. di zucchero
50 gr. di zucchero al velo
1 bustina di vanillina
1 uovo
125 gr. di burro freddo
1/2 bustina di lievito per dolci (2 cucchiaini)

Per farcire:
500 gr. di mele a cubetti
1 noce di burro
1 fialetta di aroma limone
1 cucchiaio di zucchero
50 gr. di uvetta sultanina
20 gr. di pinoli tostati
50 gr. di pane grattugiato
1 presa di cannella in polvere

Per decorare:
1 uovo sbattuto
Zucchero al velo


Setacciare la farina sul piano del tavolo. Al centro del mucchio praticare una buca e mettervi zucchero, zucchero al velo, vanillina, uovo, burro a pezzetti e, per ultimo, il lievito setacciato. Incorporare il tutto con la farina rimanente ed impastare rapidamente fino ad ottenere un impasto liscio. Porre l'impasto, avvolto in pellicola per alimenti, in frigorifero per 30 minuti.
Per il ripieno: passare in padella le mele a cubetti con la noce di burro, l'aroma di limone e lo zucchero, far raffreddare ed aggiungere l'uvetta, i pinoli, il pane grattugiato e la cannella. Stendere la pasta in una sfoglia rettangolare delle dimensioni di 30x30 cm. circa, distribuirvi il ripieno, nella parte centrale formando un rettangolo (di 15x28 cm. circa), chiudere a portafoglio e capovolgere delicatamente il dolce con la chiusura verso il basso (fare attenzione perché la pasta frolla si potrebbe rompere). Mettere lo strudel sulla lastra del forno foderata con carta da forno, spennellarlo con l'uovo sbattuto e cuocere per 35 minuti circa nella parte media del forno preriscaldato (elettrico e a gas: 180°C, ventilato: 170°C). Cospargere il dolce raffreddato con lo zucchero al velo.

Note:
- Io i pinoli li ho tostati in un padellino antiaderente senza alcun condimento, facendo attenzione a non farli bruciare.
- Lo strudel risulta molto friabile e quindi tagliandolo si potrebbe sbriciolare.

Nessun commento:

Posta un commento