lunedì 4 maggio 2015

Tenerina al Cioccolato


Ieri, dopo aver consultato diverse ricette in rete, ho preparato questa torta tenerina al cioccolato. La ricetta l'ho presa dal sito Granarolo, la torta viene servita a piacere con una salsa di frutti rossi, io però non avendo i ribes e i lamponi ho utilizzato solo le fragole che già avevo in frigo.

Ingredienti:
200 gr. di cioccolato fondente (di buona qualità)
100 gr. di burro
170 gr. di zucchero
2 tuorli
1 uovo
50 gr. di farina

Salsa (o coulisse) di frutti rossi:
150 gr. di frutti rossi: ribes, fragole e lamponi
50 gr. di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone

Decorazione:
Zucchero a velo
Lamponi
Menta
 
Sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato tritato. Allontanare dal calore e lasciare intiepidire. Unire l’uovo e i tuorli allo zucchero e montare a spuma. Alla battuta di uova e zucchero incorporare il cioccolato fuso. Setacciare sulla massa la farina mescolando dal basso verso l’alto con una frusta a mano o una spatola. Imburrare e infarinare uno stampo da 22 cm. (possibilmente a cerchio apribile), distribuire l’impasto, livellare e porre in forno preriscaldato a 170° per circa 30-35 minuti. Quando la tenerina sarà cotta, sfornarla, attendere 10 minuti e sformarla sul piatto da portata. 
Salsa di frutti rossi: unire ai frutti rossi lo zucchero e 1 cucchiaio di succo di limone. Lasciare riposare per 10 minuti e frullare. Cuocere la salsa per 10 minuti e passarla nel colino per eliminare i semini. 
Decorazione: guarnire il dessert con zucchero a velo, alcuni lamponi e foglie di menta e servirlo con la salsa di frutti rossi (io non avevo la menta e ho utilizzato solo le fragole)

Nota:
- Nelle altre ricette della torta tenerina che ho trovato in rete (GialloZafferano, Tavolartegusto, ecc.) si montano i tuorli con lo zucchero, a parte si montano gli albumi a neve e poi si aggiungono al composto mescolando dal basso verso l'alto. La prossima volta proverò la ricetta con gli albumi montati  per vedere la differenza.

Nessun commento:

Posta un commento