lunedì 30 settembre 2013

Zucca Grigliata


Nei giorni scorsi mia sorella mi ha portato un bel pezzo di zucca e quindi dovevo trovare un modo per consumarla. Ho fatto un giro in rete e ho visto che si poteva anche grigliare, io non l'avevo mai fatta, così una parte l'ho cucinata con la pasta e quella restante l'ho fatta sulla piastra.
Ingredienti:
Zucca (per la quantità regolarsi a piacere)
Olio extravergine di oliva
Aceto bianco
1 ciuffo di prezzemolo o foglie di menta
Aglio
Sale
Pepe o peperoncino

Pulire la zucca, lavarla e asciugarla, tagliarla a fettine di 5 mm. di spessore ed eliminare la scorza. Scaldare una piastra o una bistecchiera e spolverizzarla con del sale fino (in altre ricette che ho letto il sale non viene usato). Cuocere le fettine di zucca 3-4 minuti per lato e metterle in un piatto da portata. Preparare un'emulsione sbattendo in una ciotola con una forchetta l'aceto e un pizzico di sale, il pepe o il peperoncino e l'olio (la quantità di aceto deve essere inferiore a quella dell'olio). Versare l'emulsione sulla zucca, aggiungere l'aglio a fettine, cospargere di prezzemolo tritato o di menta e lasciarla insaporire.

2 commenti:

  1. Anche io non l'ho mai fatta, mi piace molto la zucca in questi giorni la provo.
    Antonella

    RispondiElimina
  2. Antonella se ti piace la zucca sicuramente la gradirai. :-)

    RispondiElimina