lunedì 15 settembre 2014

Padellata di Verdure Miste


Questa ricetta l'ho presa da una rivista di cucina di questo mese. Alle verdure viene aggiunta la paprica dolce, che io non avevo, perché è una delle spezie che non uso e quindi non l'ho messa. A me sono piaciute anche senza la paprica, con il loro sapore naturale, magari la prossima volta proverò ad aggiungere qualche erba aromatica. 

Ingredienti per 4 persone:
1 melanzana
1 zucchina
1 patata
1 peperone giallo
1 peperone rosso
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
Mezzo cucchiaino di paprica dolce in polvere
3 cucchiai di olio extravergine di oliva (io ne ho messi 4)
Sale e pepe

Lavare tutte le verdure, spuntare la melanzana e la zucchina e ridurle a tocchetti. Sbucciare la patata, lavarla di nuovo e tagliarla a dadini piuttosto piccoli. Pulire i due peperoni, eliminando il picciolo, i semi e i filamenti, e ridurre la polpa a pezzetti. Scaldare l'olio in una padella capiente, soffriggere i peperoni, la melanzana e la patata, poi aggiungere per ultima la zucchina. Spruzzare le verdure con mezzo bicchiere di vino bianco, salare, pepare e cuocere a fuoco dolce per circa 10-15 minuti (durante la cottura, se fosse necessario, aggiungere un po' d'acqua calda). Cospargere con mezzo cucchiaino di paprica dolce, mescolare e cuocere ancora per 5 minuti. Servire caldo o tiepido.

Nota:
- Nella ricetta non c'era scritto, ma io la melanzana l'ho tagliata a tocchetti e l'ho messa in uno scolapasta cosparsa di sale con un peso sopra per circa un''ora, per fargli perdere l'acqua di vegetazione, poi l'ho sciacquata e asciugata.

Nessun commento:

Posta un commento