lunedì 6 maggio 2013

Pasta e Piselli


Ingredienti per 4 porzioni:
320 gr. di pasta tipo tubetti o spaghetti spezzati
Piselli freschi (i miei erano 400 gr. pesati già sgranati)
Cipolla o cipollotti freschi
100 gr. circa di pancetta a dadini (io non l'ho messa)
Olio extra vergine d'oliva
Sale e pepe
Formaggio grattugiato a piacere

In una casseruola far soffriggere la cipolla tritata con l'olio, unire la pancetta a dadini e farla rosolare (senza farla bruciare), aggiungere i piselli e mescolarli per farli insaporire, pepare a piacere, versare un mestolo d'acqua e lasciarli cuocere (se occorre aggiungere ancora un po' di acqua). In una pentola a parte lessare la pasta e scolarla al dente, versarla nella casseruola con i piselli e ultimare la cottura, salare se occorre (io ho fatto cuocere direttamente la pasta nella casseruola con i piselli aggiungendo altra acqua bollente). Servire con formaggio grattugiato e pepe a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento